sabato 26 gennaio 2013

Giorno della memoria, ricordare per non dimenticare...

Oggi 27 gennaio, giorno della Memoria. Giorno in cui nel 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, giorno in cui, la scoperta del campo di concentramento da parte delle truppe sovietiche,  rivelò al mondo intero l'orrore del genocidio nazista nei confronti del popolo ebreo.
Oggi 27 gennaio, giorno della Memoria, ricordare per non dimenticare, ricordare per non commettere più gli stessi orrori (e dico orrori).
Per motivi molto personali mi sono sempre interessata a questo periodo storico. Motivi che mi legano con un sentimento di odio/amore alle mie radici, motivi per i quali continuo e continuerò a domandarmi sempre "perchè?", senza poter avere mai una risposta...perchè ormai è troppo tardi.
Di libri ne ho letti tanti, ma alcuni, in particolare sono rimasti nel mio cuore. Libri che mi sento di consigliare: Se questo è un uomo di Primo Levi; L'amico ritrovato di Fred Uhlman, Diario di Anne Frank; Ho sognato la cioccolata per anni di Trudi Birger; La bambina col cappotto rosso di Roma Ligocka; Auschwitz ero il numero 220543 di Denis Avey; Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne; La lista di Schindler di Thomas Keneally e Il pianista di Wladyslaw Szpilman dei quali sono stati tratti anche dei film.



Chiunque salva una vita, salva il mondo intero

Ho voluto essere presente in questa giornata di riflessione e solidarietà a modo mio. Non vuol essere una frivolezza o una leggerezza, credo che ogni modo di partecipazione a questa giornata sia utile per ricordare e non dimenticare...




Della Essence ho usato Grey-t to be here, un grigio chiaro con shimmer rosa, mentre per creare la nail art ho usato a contrasto il grigio scuro  London's weather forecast della Catrice.
Questo post in gemellaggio con quello di mia cugina. Cliccate sul link per visitare il suo blog.



 Loading InLinkz ...

4 commenti:

  1. Grazie per avere partecipato anche tu! ♥
    Tre dei libri che citi non li ho mai letti, temo di dover recuperare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi quando ci vediamo te li impresto volentieri ;)

      Elimina
  2. Mi segno i libri e mi complimento per la sensibilità. Brava :)

    RispondiElimina